venerdì 9 aprile 2010

Attrezzatura di base

Ci sono degli attrezzi da cucito di cui proprio non si puo’ fare a meno. La giusta attrezzatura vi rendera’ il lavoro molto piu’ semplice e vi fara’ risparmiare tempo…
Vedete cosa avete e cosa vi manca. Usare la giusta attrezzatura puo’ fare la differenza nella riuscita di un progetto: cercate di acquistare sempre attrezzatura di buona qualità.
Ecco per voi un breve elenco:



Marcatore : pennarelli ad inchiostro lavabile o auto evanescenti (in poche ore) che permettono di trasferire le marche dal cartamodello al vostro tessuto.





Gesso da sarta: utile nel trasferire le marche sul tessuto. Lascia una linea piu’ spessa del pennarello






Spilli: Ne esistono di tanti tipi. Io prediligo i cosiddetti “ a testa di fiore”, cioè quelli da quilt. Sono molto lunghi , sottili e per questo molto flessibili.
Se si presta attenzione e ci si puo’ cucire sopra a macchina senza che si spezzino. La capocchia è piatta, di plastica colorata e a forma di fiore.







Ferro e asse da stiro: non mi soffermo, a casa sono due cose che non mancano mai. La stiratura durante la confezione è importantissima per ottenere un buon risultato finale.





Metro da sarta: classico metro a nastro, da 150cm





Carta carbone da sarto: Serve per trasferire il cartamodello sul tessuto e si usa con la rotella dentellata o di metallo o plastica; c’è chi la usa, chi no. Io la uso solo in alcune cose, quando voglio andare veloce e soprattutto quando il tessuto me lo permette. Da evitare con i tessuti molto delicati e leggeri perché la rotella li rovina e le marche potrebbero non cancellarsi neanche dopo il lavaggio.





Scucitrice: ha una piccola lama metallica curva , generalmente con una pallina ad una estremita’ che evita . Serve a rimuovere velocemente i punti.





Ditale: lo conosciamo tutti. Solitamente in metallo, plastica o gomma; si usa sull’indice o il medio. Mai usato in vita mia…





Forbici da sarto: Strumento importantissimo per chi cuce. Con lame dritte e lunghe e manico ricurvo con n foro piu’ piccolo per il pollice ed un piu’ grande per le altre dita






Forbici zig zag: le lame tagliano appunto a zig zag e si usano nel rifinire i bordi non orlati dei tessuti che non sfilacciano.






Forbici da ricamo: piccole forbicine di precisioni, usate specialmente nel ricamo a macchina. Permettono una perfetta rifinitura del ricamo , consentendo di tagliare il filo vicino al ricamo stesso.

0 commenti:

Posta un commento